Incontri d'autore 2011: Marialba Russo
Palazzo Pinto, piazza B. D'Arezzo - Pagani (Salerno)
29 Aprile ore 18.30
Marialba Russo
al ristorante il 29 settembre 1974
“al ristorante Partenio di Ospedaletto, una compagnia di giovani proveniente da Pagani dopo aver mangiato, improvvisamente comincia a suonare e inizia questo ballo da me registrato il 29 settembre 1974”.
a Francesco Tiano
Sono pagine in cui trascrivo appena le ombre più o meno chiare delle esperienze “diverse” dello sguardo. Non vogliono essere solo testimonianza delle mie esperienze; queste immagini, vorrebbero restare allo stesso stadio di vivacità e di ambiguità delle “figure” e degli avvenimenti che le provocarono.
Questo desiderio non nasce dall’amore per il “fenomeno” ma dalla paura che gli istituti dello sguardo catturino sempre nelle maglie sicure delle proprie regole quei rituali e quelle culture che ancora sfuggono.
Intanto la mia macchina fotografica li ha catturati necessariamente illuminando la scena sulla quali dei riti svolgono nella penombra le loro figure dell’origine, del diverso e del superstite.
Allora le pagine di questi quaderni le poggerò su quelle di uno immaginario delle regole affinché come un negativo sul positivo renda un po’ più incerti i segni del positivo.
Marialba Russo dicembre 1976.