Format
Nel mare magnum della comunicazione moderna, nasce Ambress'...Am..press...©, un format che avvolge, come un mantello, ogni evento che va ad affiancare. Il progetto, che ha già dimostrato la sua validità e le sua potenzialità, sia con l'edizione di "Agro Monumenti Porte Aperte", ma sopratutto con "Istantanee dalla Festa", manifestazione quest'ultima che si svolge a Pagani (SA), nel corso dei festeggiamenti in onore di S. Maria Incoronata del Carmine, detta delle Galline, si evolve e diviene strumento della promozione e della valorizzazione del territorio, coinvolgendo e stimolando tre settori strategici, in osmosi tra loro: la cultura, il turismo e il lavoro.
La cultura, vero volano dello sviluppo; presupposto per trasformarsi da spettatori passivi in attori attivi della storia. Il desiderio di ampliare le proprie conoscenze, induce a viaggiare per raggiungere i luoghi teatro di eventi culturali, religiosi ed artistici.
Cultura da intendersi anche come chiave di volta per comprendere ed interpretare le dinamiche storiche e sociali del proprio territorio.
Il turismo, necessità fondamentale dell'uomo moderno che, attraverso lo spostamento dal luogo di residenza alla località turistica, soddisfa l'esigenza di "essere nel conoscere". La divulgazione e l'adesione attiva agli eventi selezionati, secondo la logica del format, permetterà di accrescere il proprio spazio psicologico, attraverso l'approfondimento di conoscenze, luoghi, tradizioni e culture diverse.
Il lavoro, svolgere una professione per la soddisfazione dei bisogni individuali e della collettività. Partecipare ad un workshop fotografico accresce l'interesse a perfezionarsi od, addirittura, ad avviarsi ad un nuovo lavoro, ed implicitamente fa turismo spingendo l'utenza finale verso il luogo dell'attrazione.
Tre settori che si rincorrono, forse mai integrati sistematicamente nello stesso circuito.
Il format è così articolato: concorsi fotografici, progetti scolastici extracurriculari, workshop fotografici.
Obiettivo del format
Attesa la sua duttilità, il format Ambress...Am...press...©, si pone l'obiettivo di realizzare percorsi didattici extrascolastici tesi alla conservazione e diffusione della storia e delle tradizioni locali e di stimolare i flussi turistici, attraverso una proposta culturale integrata, mirata alla valorizzazione delle peculiarità delle realtà che ospitano gli eventi di volta in volta interessati dal progetto, promuovendo, però, sistematicamente, l'intera area di riferimento individuata.
Se sei interessato ad ottenere ulteriori dettagli per affiancare il format ad un evento individuato, non esitare a contattarci.