Informazioni su Marialba russo
Marialba Russo, napoletana, vive a Roma dal 1987.
Studia pittura all'Accademia di Belle Arti di Napoli; si avvicina alla fotografia alla fine degli anni sessanta, e la sua attenzione è rivolta principalmente alle rappresentazioni religiose e alle feste popolari dell'Italia centro-meridionale. Tra il 1972 e il 1976 collabora con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
Negli anni 1976 e 1977 pubblica Al ristorante il 29 settembre 1974 e Giornale Spray nella collana "I Quaderni dello sguardo", da lei ideata.
Accanto alla ricerca personale e all'attività espositiva collabora con "Vogue Italia" e altre testate giornalistiche italiane e straniere. Nel 1979, con la sequenza fotografica “Il parto”, Marialba Russo rappresenta l'Italia in "Venezia 79 la fotografia" nella sezione "Fotografia Europea Contemporanea" curata da Daniela Palazzoli, Sue Davis e Jean-Claude Lemagny. Un aspetto significativo del suo lavoro degli anni settanta sarà colto da Arturo Carlo Quintavalle nella mostra da lui curata nel 1999 "Il rosso e il nero.
Figure e ideologie in Italia 1945-1980 nelle raccolte del CSAC.
Nel decennio successivo Marialba Russo è presente in diverse manifestazioni e iniziative dedicate alla fotografia in Europa e negli Stati Uniti, mentre continua a collaborare con alcune università italiane dove tiene corsi di fotografia. Prosegue le sue sperimentazioni sul linguaggio fotografico con i lavori “Della serie delle centotrenta figure di spalle” del 1981 e 1929 “Ritratto di mio padre e mia madre” del 1982.
Nel 1989 la Galleria d'Arte Moderna Giorgio Morandi di Bologna propone una sua retrospettiva e la monografia "Marialba Russo - Fotografie 1980-1987", accompagnata da una lettera di Alberto Moravia.
Negli anni novanta l'autrice muove la sua ricerca in una riflessione più intima e analitica, dove il paesaggio è metafora di un tempo interiore. E’del 1993 Roma, “Fasti Moderni - il disordine del tempo”, un racconto fotografico sulla Roma archeologica, costruito sul ritmo di una sequenza filmica. “Epifanie” del 1997 è una raccolta di fotografie di viaggio, a cui faranno seguito gli intimi racconti per immagini di Famosa del 1998 e del Ritratto di me del 1999. Le due esposizioni "Incantesimo", proposta dal Museo della Fotografia di Salonicco nel 2001, e "Passi" al Jin Tai Art Museum di Pechino nel 2003 sono brevi sequenze date in anteprima e tratte dall'Incanto, lavoro a cui l'autrice si è dedicata per dieci anni, dal 1990 al 2000.
Principali mostre personali
Università di Bologna, Istituto di Studi teatrali e Musicali,1972
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni di Roma, 1973
Museo Diego Pignatelli Cortes, Napoli, 1981
Sala delle Colonne, Cà Giustinian San Marco, Venezia, 1981
Teatro San Carlo, Napoli, 1982
Galleria Spazio Immagine, Bari, 1983
Galleria San Fedele, Milano, 1983
Galleria Lotti, Bologna, 1984
Palazzo Massari, Ferrara, 1984
Centre Culturel d'art moderne, Troyes,1984
Centre Culturel Municipal, Cherbourg,1985
Collège de la Rochotte, Chaumont, 1985
Theatre Mediterranée, Toulon, 1986
Principali mostre collettive
Incontri di Sorrento, 1970
Naples and its Region, Italian Tourist Office, Boston, 1972
Maison européenne de la photographie, Chalon sur Saòne, 1977
"Gli eredi della terra", Padiglione Unicef, Piazza del Duomo, Milano, 1979
Sicof, Milano,77-79-87, sezione personali, a cura di Lanfranco Colombo
"Venezia '79 la fotografia", rappresenta l'Italia nella mostra "Fotografia Europea Contemporanea"
"Fotografia come bene culturale", a cura del Comune di Modena, Venezia-Firenze, 1979
"Arte e critica 80", Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, 1980
Museo in Trastevere, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, 1981
Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, 1981
Museo del Beaubourg, Parigi, 1982
Castel dell'Ovo, Napoli, a cura del Dipartimento Analisi dell'Università di Architettura di Venezia, 1984
Mediterranean Photography, Centre Cultural de la Caixa, Barcelona, 1984
Italian Women Photographers, Photokina 84, Colonia
"Della bellezza. S. Paolino alla regola", a cura della Provincia di Roma, Assessorato al Turismo "Fasti Barocchi" Museo Diego Pignatelli Cortes, Napoli, 1985
Journées internationales de la photographie, ville de Montpellier, France
"Trace de Memoire", a cura de le Fonds Régional d'Art Contemporain de Champagne Ardenne, France, 1985
Canon Photo Gallery, Amsterdam, 1985 Torino Fotografia 85, 1985
50 Anos de Color, Circulo de Bellas Artes, Madrid, 1986 a Trouver Trieste, Tour Eiffel, Paris,1986
Cartoline da Napoli, Istituto Nazionale per la Grafica, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali di Roma, 1986
"Tra sogno e bisogno", Palazzo Isimbardi, Milano, 1986
Soucasna Cernobila Zapadoevropska fotografie, J Ledna, 1987
n 1 Libri Immagini della Madonna dell'Arco, De Luca, Roma 1974
"AI ristorante il 29 settembre 1974", I Quaderni dello sguardo, Napoli 1976
Carnevale si chiamava Vincenzo, De Luca, Roma 1977 II "Giornale Spray", I Quaderni dello sguardo, Napoli 1977 Gli eretici dell'Assunta, testi di Jacopo Recupero, 1 De Luca, Roma 1978
E in fondo al Sud, testo di Arturo Fratta, Priuli E. Verlucca, Torino 1981 Carnevale, testo di Filiberto Menna, Tempi Moderni, Napoli 1982
Il presepe napoletano nella collezione del Banco di Napoli, Guida editore, Napoli 1987
Norman Douglas, Isole d'estate, Guida editore, Napoli 1988
Altre pubblicazioni
D. Palazzo e I. Zannier (a cura di), Venezia 79 la fotografia, Electa, Milano
Alberto Piovani e Attilio Colombo (a cura di), Gli eredi della terra, Fondazione J.A. Comenius, Milano 1979 Gillo Dorfles, Mode & modi, Mazzotta, Milano 1979
ltalo Zannier, Storia e tecnica della fotografia, Laterza, Bari 1982
Dumont Foto, Fotografie in Europa Heute, Buchverlag, Koln 1982
"Fasti Barocchi" nella fotografia contemporanea, testi di Cesare de Seta, Electa Napoli, 1984
La strada occulta, testi di Jacques Defert e Vanessa De Louya, edition Voix Richard Meier, Troyes 1984
Manuale del fotografo, testi di Italo Zannier, Laterza, Bari 1984
Il paese delle meravIglie, testi di Francesco Indovina e Gaddo Morpurgo, Franco Angeli, Milano 1984
Arte e critica 81, testi di Daniela Palazzoli, De Luca
Primavera fotografica a Catalunya, 1984
Trace de Memoire, testo di Enzo Forcella, Matot-Braine Sa, Chalon sur Marne 1985
Sicof 85, sezione culturale, a cura di Lanfranco Colombo, Milano 1985
Visages, Paysages, hier et aujourd'hui, testi di Italo Zannier, Electa, Milano 1986
Photografies des pratiques religieuses en pays mediterranées, pour l'ltalie, testi di Pino Simonelli, a cura del Ministère de la Culture, Montpellier 1985
Fotografare la musica, a cura di Toti Carpentieri, città di Bari, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, 1985
La pedonalità, testi di Francesco Scalfati, Ente Provinciale per il Turismo, Napoli, 1985
Storia della fotografia italiana, testi di ltalo Zannier, Laterza, Bari 1986
Tra sogno e bIsogno, a cura di Cesare Colombo, prefazione di A.C. Quintavalle, Longanesi e C. editore, Milano 1986
Ritomo a Bach, a cura di Eleno Povellato, Marsilio, Venezia 1986
Contemporary Photographers, St. James Press, London 1988
Jean Claude Lemagny e André Rouillé, Storia della fotografia, Sansoni, Milano 1988
Joan Fontcuberta, (a cura di) Photovision n. II, Madrid 1985 Enciclopedia per la fotografia, Curcio, Milano 1985
Enciclopedia Pratica per fotografare, n. 27, n. 28, Fratelli Fabbri, Milano 1985