Istantanee dalla Festa anno 2013

Pubblicato in Istantanee dalla Festa

La Festa.

Venerdì 5 Aprile, ore 18.00, si perpetua il rito secolare. Il lancio delle colombe, cadenzato dall'incessante battere delle tammorre, apre i festeggiamenti.
Nei cortili del centro storico, intanto, si allestisce il "tosello".
L'attesa cresce.

Domenica 7 Aprile:"A' Maronna jesc' 'e nnov e s'arretir' 'acalat 'e ll'ora".
La lunga e gioiosa processione della settecentesca statua della Madonna delle Galline è, il  momento più intenso; un vortice di fede, devozione popolare, suoni, colori e folklore.Il centro storico, intanto, è diventato il cuore dei festeggiamenti popolari, e la tipica tammurriata paganese per la "Mamma r'e' Galline", è il sottofondo principe.
La festa si conclude all'alba del lunedì mattina con processione dei tammorrari, i quali, dopo la nottata di veglia, depongolo i loro strumenti ai piedi della statua della Madonna, e consacrandosi a Lei, si danno appuntamento all'anno successivo.

L’associazione culturale Ambress’… Am..press ha indetto un concorso fotografico, a tema libero,  a Pagani, dal 5 al 14 Aprile, sullo sfondo dei festeggiamenti in onore di S. Maria Incoronata del Carmelo, detta delle Galline.

NOVITA' 2013

 

Il vincitore del 1° Challange Istantanee dalla Festa: cloutzcut

Download cartella stampa

 

PRIMO CLASSIFICATO UNDER 14
Elena De Prisco

La commissione di giuria ha ritenuto di premiare tra gli under 14,  Elena De Prisco che, pur suggestionata dal lento incedere della processione dei confratelli, coglie con tempestività, sul volto della donna alla finestra, l’ansia di incontrare lo sguardo della Vergine che ancora non si intravede.

PRIMO CLASSIFICATO OVER
Ermanno Cavaliere

Quanto alla sezione over, la commissione ha inteso premiare Ermanno Cavaliere che gioca sul contrasto che si determina tra i bagliori dorati del manto della Vergine e i toni dimessi degli antichi intonaci del centro storico, per testimoniare la fede di una popolana che afferra al passaggio della Madonna un lembo del manto per chiederle soccorso in un momento difficile.

Tanta è la sua ansia di sentirsi rassicurata che, senza curarsi della bambina che le sta accanto, si spinge troppo verso la Vergine ed induce la donna che le sta vicino a trattenerla per evitare che possa cadere dal muretto su cui si è arrampicata.

ISTANTANEA DI SOGGETTO MARIANO
di Ermanno Cavaliere

L' Arciconfraternita Madonna delle Galline ha premiato la foto di soggetto mariano omaggiando il partecipante al concorso fotografico con una statua della Madonna delle Galline.