Presentazione programma Istanatnee dalla festa 2015

Pubblicato in News

L’associazione Ambress’ Am’..press.. presenta il programma dell’edizione 2015 di “Istantanee dalla Festa” che per l’ottavo anno accompagnerà le solennità in onore di Maria S.S. del Carmelo, detta delle Galline, festa popolare, tradizionale e sfaccettata, nuova e vecchia, dai contorni crudi e sgargianti che prende corpo nella domenica successiva alla Pasqua.

Negli anni abbiamo ritenuto di dover coinvolgere nel nostro progetto l’Ente comunale – intervento concretizzatosi nella concessione del mero patrocinio morale - convinti che, solo attraverso una effettiva sinergia di tutti gli attori coinvolti nell’evento festivo - religioso, si possano creare i presupposti per far sì che la Festa della Madonna delle Galline diventi uno strumento di crescita economica,  culturale e di rilancio dell’immagine di Pagani.

In tale ottica è da leggersi la preziosa collaborazione creatasi con l’Arciconfraternita della Madonna delle Galline  - che di fatto ha adottato la nostra manifestazione - sia concedendoci il patrocinio morale, sia aprendo le porte del Santuario ai nostri diversi eventi (da ultimo il concerto sinfonico mozartiano).

“Inattesa” e gradita è stata la richiesta pervenutaci dall’attuale giunta comunale di presentare il nostro format al fine, tra l’altro, di contribuire alla realizzazione del programma civile di quest’anno.

Nel corso di un successivo incontro abbiamo raccontato agli attenti interlocutori la nostra idea di festa che poggia su un fortunato e lungo percorso “sul campo”, rappresentato le criticità, a nostro avviso ancora persistenti, proposto la realizzazione nel corso della festa di iniziative a noi care (tra le altre Monumenti Porte Aperte ed il gemellaggio con le città Alfonsiane).

Auspichiamo che anche i nostri suggerimenti possano essere presi in considerazione e che si possa inaugurare, finalmente, una nuova stagione di rinascita.

Buona Festa a tutti.

 

L’edizione 2015 gode del patrocinio morale del Comune di Pagani, dell’Arciconfraternita della Madonna delle Galline e della F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazione Fotografiche).

Sede designata per ospitare l’evento, che si svolgerà dal 10 al 19 aprile 2015, è Palazzo Pinto, sito in Piazza B. D’Arezzo, 28, in Pagani.

Il vernissage della mostra fotografica “istantanee dalla Festa duemilaquattordici” che sarà visitabile sino al 19 aprile, è previsto per venerdì 10 aprile ore 18,30.

Riconfermata la campagna di sensibilizzazione per promuovere la conoscenza attraverso la lettura. L’iscrizione al concorso fotografico, infatti, dà diritto ad uno sconto sull’acquisto di un libro presso la Cartolibreria Juvenilia di Pagani, mentre al vincitore della sezione under 14, verrà assegnato un buono libri.

Grazie alla rinnovata collaborazione con Instagramers Salerno e Instagramers Italia è stato indetto il 3° instagram challenge, che si affianca al concorso fotografico.

Basta taggare le vostre instapics realizzate a Pagani nel corso dei festeggiamenti con  gli ashtag #istantaneedallafesta e #igers_salerno. Verrà premiata la migliore instapics!

La compagnia “Teatro Grimaldello”, nell’abito del terzo incontro di “Riflessi d'Arte”,  sabato 11 aprile dalle ore 20.00, presenterà “Furiosi istanti dentro la memoria di Franco”, con la regia di Antonio Grimaldi.

La premiazione del concorso fotografico si terrà domenica 19 aprile 2015, ore 20,00, al  salone dell’Annunziatella, presso il Santuario della Madonna delle Galline.

 

Per ulteriori informazioni: www.ambressampress.com o la fan page di facebook: ambress ampress.